cerco un prestito
cerco un prestito
cerco un prestito
  • CercaUnPrestito.it


    Centrale Rischi
    Controllo Usura
    Piano di Rimborso
    TAEG
    TAN
    TEGM
    Trasparenza
    Warrants

  • Sponsorizzazioni


Centrale Rischi per prestiti e mutui

La Centrale Rischi è un pratico sistema informativo che ha lo scopo di permettere alle Banche, Istituti Finanziari e agli Intermediari Finanziari di avere costantemente informazioni estremamente aggiornate sugli affidamenti già in essere concessi dai vari Istituti Bancari e Istituti Finanziari ai clienti privati per prestiti personali o altri tipi di prestiti.
In questo modo si ottengono innumerevoli benefici tra cui l'identificazione di potenziali clienti già sovraesposti e quindi che avrebbero difficoltà a mantenere la regolarità dei pagamenti.
Vengono identificati anche coloro che hanno già in corso dei problemi con i prestiti personali in essere.
E soprattutto si viene ad avere un sistema più efficiente che permette di poter operare con una marginalità più ridotta ed in linea con l'andamento del mercato.

Le Banche e gli Intermediari Finanziari che esercitano in via esclusiva o prevalente l'attività di credito al consumo e finanziamenti a privati, concessione di prestiti personali, cessione del quinto etc partecipano a questo servizio e devono segnalare con scadenza mensile alla Banca d'Italia le posizioni debitorie dei singoli clienti che superino determinati parametri.
Devono anche segnalare chi è esposto per un importo superiore al limite attuale che è di trentamila Euro o chi sia in ritardo con I pagamenti, in questo caso qualunque sia l'importo del prestito.

La gestione di questo servizio è a cura della Banca d'Italia e tutte le informazioni personali sono a disposizione dei diretti interessati che ne facciano richiesta alle varie banche locali o direttamente alle filiali della Banca d'Italia stessa