TAEG - Tasso Annuo Effettivo Globale
Per i Contratti di Credito al Consumo, Accensione di Mutui, Prestiti Personali, Cessione del Quinto e Prestiti e Finanziamenti vari il TAEG è senza dubbio l'indicatore principale a cui dedicare la nostra attenzione.
Il TAEG infatti è un indice che rappresenta il costo totale del prestito o finanziamento che si vuole richiedere e quindi è uno strumento essenziale per poter comparare offerte alternative che possono essere state richieste.
Nel TAEG sono inseriti tutti i costi e quindi non solo gli interessi ma anche gli altri oneri che vengono ad essere a carico di chi riceve il finanziamento.
Il TAEG viene presentato in forma percentuale sull'importo del prestito richiesto e deve sempre essere indicato non solo nei contratti che si vanno a stipulare ma anche nelle offerte promozionali o nella pubblicità che le Banche e gli Istituti Finanziari, come pure i Mediatori Creditizi, fanno per presentare i propri prodotti rivolti al credito al consumo.
Dicevamo prima che il TAEG rappresenta il costo totale del prestito. In realtà lo rappresenta in maniera significativa ma solo indicativamente in quanto vi possono essere alcune voci che rimangono fuori da questo indicatore.
Basti pensare all'andamento variabile dei tassi o all'uso di determinate opzioni o servizi non totalmente essenziali per la formalizzazione ed esecuzione dell'operazione di finanziamento.
Rimane quindi sempre buona norma il verificare con esattezza quali altre voci rimangano fuori dal TAEG in modo da poter avere una visione ben precisa e dettagliata dei costi che ci si deve sobbarcare per ottenere il desiderato prestito, mutuo o finanziamento.
Va tenuto presente infatti che molti di questi costi aggiuntivi e, qualche volta, non essenziali possono potenzialmente essere eliminati o sostituiti acquistando dei prodotti finanziari leggermente diversi ma che comunque soddisfini le Nostre esigenze personali.