cerco un prestito
cerco un prestito
cerco un prestito
  • CercaUnPrestito.it


    Centrale Rischi
    Controllo Usura
    Piano di Rimborso
    TAEG
    TAN
    TEGM
    Trasparenza
    Warrants

  • Sponsorizzazioni


Controllo Tassi Usura su Prestiti e Mutui

La Banca d'Italia effettua una rilevazione trimestrale sui tassi effettivi medi globali messi in essere dalle Banche, Istituti Finanziari e dagli Intermediari Finanziari al fine di verificare la congruità dei tassi ed il rispetto della legge sull'usura.
La Legge 108/1996 infatti ha posto dei limiti precisi ai tassi di interesse che possono essere applicati sulle operazioni di finanziamento per prestiti, prestiti personali, cessione del quinto e mutui oltre ai quali gli stessi tassi verrebbero considerati usurari.
Naturalmente la valutazione sui tassi va fatta al momento della stipula del contratto stesso e non nel successivo periodo in cui il prestito viene ripagato.

Dal Maggio 2011 il tasso di usura ovvero il limite oltre al quale I tassi di interessi vengono definiti usurari viene calcolato aumentando di un quarto il TEGM, ovvero il Tasso Effettivo Globale Medio e quindi aggiungendo ulteriori 4 punti percentuali.
Va però tenuto presente che comunque la differenza fra il limite di usura e il Tasso Effettivo Globale Medio non può essere superiore a 8 punti percentuali e che quindi il sistema attuale è maggiormente indirizzato a gestire una situazione che vede tassi di interesse base relativamente bassi.

In precedenza il sistema di calcolo era in un certo senso più semplice in quanto stabiliva che il tasso di usura si attivava quando l'interesse praticato sul prestito personale o mutuo fosse del 50% superiore al TEGM.

Le informazioni e tabelle relative al TEGM corrente si trovano pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, sui siti della della Banca d'Italia e sui siti del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il TEGM stesso viene rilevato con scadenza trimestrale dalla Banca d'Italia per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.